astigmatismo

Procedure personalizzate per correggere l’astigmatismo

Difetto visivo dell'astigmatismo

visione con astigmatismo

cos’è l’astigmatismo?

Chi è astigmatico sperimenta una visione sfocata e distorta sia da vicino sia da lontano.

Con l’operazione laser agli occhi possiamo correggere l’astigmatismo anche quando è associato a miopia, ipermetropia o presbiopia.

L’astigmatismo è causato da una particolare curvatura della cornea che invece di essere sferica, assume una forma più ovoidale. Questo causa la visione di immagini distorte a sfocate a tutte le distanze. È un difetto particolarmente invalidante soprattutto nelle forme più gravi.

come si manifesta l’astigmatismo?

Essendo causato da un’alterazione della cornea, si presenta spesso associato ad altri difetti di vista come   miopia (astigmatismo miopico), ipermetropia (astigmatismo ipermetropico) e presbiopia.

Generalmente non peggiora negli anni, ma tende a rimanere stabile, salvo casi particolari, in cui è bene rivolgersi al proprio oculista per escludere una condizione chiamata cheratocono.

i sintomi dell’astigmatismo

L’astigmatismo può provocare:

  • mal di testa
  • bruciore e affaticamento agli occhi
  • dolore alla muscolatura intorno agli occhi

Se hai uno o più di questi sintomi, rivolgiti al nostro team di medici oculisti

come possiamo correggere l’astigmatismo

Correggiamo l’astigmatismo con molteplici procedure di chirurgia laser e non solo.

In hi-care surgery eseguiamo procedure personalizzate in base all’entità del difetto visivo e alle caratteristiche specifiche di ogni occhio.

Le opzioni sono:

  • SMILE: tra le tecniche refrattive laser è quella più innovativa, indicata in presenza di cornee sottili e quando l’astigmatismo si presenti associato a miopia anche elevata.
  • Femto-LASIK: indolore e sicura, garantisce un ottimo recupero visivo in poche ore ed è adatta per correggere l’astigmatismo qualora si presenti associato a miopia, ipermetropia o presbiopia.
  • l’impianto con lenti fachiche ICL: questa soluzione è adatta per correggere astigmatismi elevati (oltre le 5 diottrie) e astigmatismi anche più lievi, laddove la cornea sia troppo sottile per consentire l’azione del laser. Anche con le ICL è possibile correggere in un unico intervento sia l’astigmatismo che eventuali altri difetti visivi compresenti.
Correggere l'astigmatismo

vederci chiaro è tutto: chiama, scrivici o consulta le FAQ sull’astigmatismo

L'astigmatismo può scomparire senza correzione?

Sfortunatamente no, essendo causato da un’anomala curvatura della cornea, cioè da una caratteristica anatomica permanente, non può risolversi senza un intervento specifico.

C’è un’età ideale per sottoporsi all’operazione agli occhi con astigmatismo?

Non esite un’età ideale. Sicuramente è necessario essere maggiorenni ed avere un difetto di vista stabile da almeno due anni. A seconda poi dell’età in cui si prenderà in considerazione l’idea di sottoporsi ad un intervento di correzione della vista, sarà proposta la soluzione più adatta rispetto alla salute generale dell’occhio, all’entità del difetto di vista e alle abitudini di vita di ciascuno.

È possibile prevenirlo?

Prevenire l’astigmatismo non è possibile. È però fondamentale diagnosticarlo il prima possibile, quindi, qualora in famiglia siano presenti casi di astigmatismo è bene programmare visite regolari dall’oculista sin da piccoli, per poter immediatamente ricorrere a lenti correttive adeguate.

 

Hai ancora dubbi o curiosità sull’astigmatismo?

Pin It on Pinterest